Spazio Ascolto

Anche quest’anno l’I.C. “A. Palladio” si impegna a predisporre uno spazio/tempo accogliente e flessibile nel quale poter comunicare emozioni, stati d’animo e pensieri.

In sinergia con gli esperti del progetto “Educativa a scuola”, la psicologa, dott.ssa Beatrice Cadamuro garantirà ad alunni, docenti e genitori un contesto di ascolto “ come strumento affinché l’altro impari ad ascoltare se stesso”.

Lo Spazio Ascolto prevede:

Consulenze agli allievi : Gli studenti possono prenotarsi e raccontarsi. Le consulenze sono dei colloqui non delle sedute di psicoterapia, hanno quindi tempi e funzioni di accoglimento, valutazione del caso specifico e supporto. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi di tipo psico-educazionale volti all’espressione emotiva, alla consapevolezza del proprio comportamento e alla ricerca di strategie maggiormente adattive e funzionali a superare la problematica riportata.

Consulenze agli insegnanti : Quotidianamente l’insegnante è chiamato a rispondere a richieste sempre più complesse e nonostante lo sforzo e l’impegno, non mancano le frustrazioni in questa tanto difficile quanto nobile professione. Per questo è importante che ogni insegnante senta di poter rivolgersi al professionista per valutare una situazione specifica o una difficoltà con un gruppo di ragazzi. I docenti possono quindi rivolgersi alla psicologa per trovare nuove strategie da attivare con gli studenti ma anche per ricevere supporto personale.

Consulenze ai genitori (per l’A.S. 2020/21 solo su richiesta della famiglia o della psicologa)  : I ragazzi devono poter sentirci tutti in una solida squadra che gioca per loro, in ruoli diversi ma con una coerenza valoriale interna volta alla costruzione della loro identità. Per questo è importante tenere in considerazione le difficoltà dei genitori e usare lo spazio ascolto come una possibilità, un’opportunità che la Scuola offre al genitore attraverso l’invito dell’insegnante o del figlio stesso.

Così come descritto, il Progetto di Spazio Ascolto realizzato in collaborazione con  il Ser.D – ULSS 10 “Veneto Orientale”, prevede la presenza a Scuola della psicologa Dott.ssa Beatrice Cadamuro , un venerdi ogni due settimane per tre ore settimanali.

Chi: Dott.ssa B. Cadamuro
Per chi: studenti della Scuola Secondaria I grado
Quando: ogni venerdi , 9.30-12.30
Dove: Scuola Secondaria “E.Fermi”