IC PALLADIO

Spazio Ascolto

Anche quest’anno l’I.C. “A. Palladio” si impegna a predisporre uno spazio/tempo accogliente e flessibile nel quale poter comunicare emozioni, stati d’animo e pensieri.

In sinergia con gli esperti del progetto “Educativa a scuola”, la psicologa, dott.ssa Beatrice Cadamuro garantirà ad alunni, docenti e genitori un contesto di ascolto “ come strumento affinché l’altro impari ad ascoltare se stesso”.

Lo Spazio Ascolto prevede:

Consulenze agli allievi : Gli studenti possono prenotarsi e raccontarsi. Le consulenze sono dei colloqui non delle sedute di psicoterapia, hanno quindi tempi e funzioni di accoglimento, valutazione del caso specifico e supporto. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi di tipo psico-educazionale volti all’espressione emotiva, alla consapevolezza del proprio comportamento e alla ricerca di strategie maggiormente adattive e funzionali a superare la problematica riportata.

Consulenze agli insegnanti : Quotidianamente l’insegnante è chiamato a rispondere a richieste sempre più complesse e nonostante lo sforzo e l’impegno, non mancano le frustrazioni in questa tanto difficile quanto nobile professione. Per questo è importante che ogni insegnante senta di poter rivolgersi al professionista per valutare una situazione specifica o una difficoltà con un gruppo di ragazzi. I docenti possono quindi rivolgersi alla psicologa per trovare nuove strategie da attivare con gli studenti ma anche per ricevere supporto personale.

Consulenze ai genitori (per l’A.S. 2020/21 solo su richiesta della famiglia o della psicologa)  : I ragazzi devono poter sentirci tutti in una solida squadra che gioca per loro, in ruoli diversi ma con una coerenza valoriale interna volta alla costruzione della loro identità. Per questo è importante tenere in considerazione le difficoltà dei genitori e usare lo spazio ascolto come una possibilità, un’opportunità che la Scuola offre al genitore attraverso l’invito dell’insegnante o del figlio stesso.

Così come descritto, il Progetto di Spazio Ascolto realizzato in collaborazione con  il Ser.D – ULSS 10 “Veneto Orientale”, prevede la presenza a Scuola della psicologa Dott.ssa Beatrice Cadamuro , tutti i venerdì,  per tre ore settimanali.

Chi: Dott.ssa B. Cadamuro –
Per chi: studenti della Scuola Secondaria I grado
Quando: ogni venerdi , 9-12
Dove: Scuola Secondaria “E.Fermi”

A partire da VENERDI 22/01/2021, lo sportello di Ascolto vedrà operativi tutti i Venerdi sia la Dott.ssa Beatrice Cadamuro (dalle 9.30 alle 12.30), sia il Dott. Andrea Neri (8.30 – 13.25).

Gli studenti potranno inserire la propria richiesta di ascolto secondo la consueta prassi, utilizzando la scatola per la raccolta delle richieste, su cui potranno indicare il nome del professionista con cui si preferisce parlare. Se non verrà indicato nulla la consulenza verrà tenuta dalla Dott.ssa Cadamuro.

Il Dott. Neri sarà presente comunque per le consulenze telefoniche con le famiglie e in presenza per il personale docente.