STEM è un acronimo che riporta le iniziali in inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

L’apprendimento STEM fornisce a ragazze e ragazzi molte opportunità, attraverso sfide o risoluzione di problemi. Un approccio alle STEM è il “tinkering”, in cui l’attività è focalizzata sulla creatività e sull’esplorazione.

Tinkering significa “armeggiare” o “rattoppare” ed è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo, utilizzando materiali poveri.

Il tinkering è anche un’attività sociale, poiché in un laboratorio si può lavorare da soli o in gruppi, ma si è continuamente a contatto con altre persone che stanno sperimentando e quindi lo scambio di informazioni è costante.

Le attività finora svolte alla Scuola Secondaria di I° grado “E.Fermi” con gli alunni delle classi seconde che hanno aderito al progetto sono:

• Scribbling Machine, un piccolo robot con un motorino come testa e pennarelli come gambe che va in giro, dove gli pare, a disegnare;
  • Paper Circuit, un circuito su carta che permette di realizzare simpatici biglietti che si “illuminano”;
  • Cardboard Automata, una sorta di scultura meccanica realizzata con materiali semplici che permettono di dar vita a delle storie.

I laboratori STEM, ideati e condotti dai docenti di Matematica, Scienze e Tecnologia della Secondaria Fermi, possibili anche grazie alle risorse del Piano Scuola Estate, continueranno per tutto il mese di dicembre, ogni mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.