Visiting a scuole innovative

Visiting – Progetti STEM

Dall’anno scolastico 2023/24 la Scuola Secondaria “Enrico Fermi” è sede di visiting per i docenti neoassunti in anno di formazione e prova.

L’esperienza di visiting permette “di incontrare realtà scolastiche ad alta intensità innovativa, dove la qualità di nuovi ambienti “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle “relazioni” che si stabiliscono tra allievi e docenti. Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata, che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti” (Giancarlo Cerini).

Visiting a scuola innovative – Docenti in anno di formazione e prova

Il visiting a scuole innovative è una delle attività previste dal Piano di formazione per i docenti in anno di formazione e prova e permette di sostituire le 12 ore di laboratori formativi con la visita in presenza a scuole che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.

Dall’anno scolastico 2023/24 la nostra Scuola Secondaria è sede di visiting e offre la possibilità di partecipare a due progetti innovativi che riguardano le discipline STEM.

Coltivare le STEM con l’idroponica

UdA – Coltivare le STEM con l’idroponica

Ludodidattica con le STEM

UdA – Ludodidattica con le STEM