ROBOTICA EDUCATIVA

Laboratorio di robotica educativa Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Fermi”

La robotica educativa, nata dopo quella industriale e di servizio, è diventata una vera e propria disciplina scolastica, dalla scuola dell’infanzia ai centri di ricerca.

Essa è infatti il naturale completamento dello studio del coding, ossia lo sviluppo del pensiero logico computazionale, della capacità di gestire l’errore e di risolvere problemi.

Il valore aggiunto della robotica consiste nel far lavorare in modo sinergico il cervello e le mani dei ragazzi, aumentando la coesione e l’integrazione in classe, attraverso il cooperative learning.

Agli studenti, divisi in piccoli gruppi, viene lanciata la sfida di costruire un automa utilizzando i pezzi di un kit, seguendo delle istruzioni, provando e riprovando, fino alla creazione ultima che porta con sé la soddisfazione reale di essere riusciti a dar vita a quel robot impaziente di uscire dalla scatola.

Sembra un gioco, ma in realtà è molto di più: è una grande occasione per imparare ad imparare, in quanto i ragazzi devono mettere in campo diverse competenze, non da ultima quella sociale.

Il Docente Referente del Progetto, Prof. Simone Ronchi