Alle Famiglie

Al personale docente

p.c. al DSGA

 

Facendo seguito alla Nota MIUR 240321 del 06.10.2021 si informano le SS.LL. che entro il 31/10 devono essere rinnovate le rappresentanze dei genitori negli OO.CC.

Data l’emergenza epidemiologica e quanto prescritto dalla L.133 del 24 Settembre 2021, data la mancanza di personale collaboratore scolastico che possa garantire le necessarie operazioni di igienizzazione e sanificazione nei tempi utili, dato l’obbligo di verifica per tutti i genitori della certificazione verde (cosiddetto Green Pass) sia le assemblee sia le operazioni di voto si svolgeranno on line.

FASE 1: L’assemblea di classe con i genitori per illustrare

  1. Compiti, modalità di svolgimento delle elezioni
  2. Ruolo e funzioni della figura del Rappresentante di classe
  3. Informazioni utili per l’anno scolastico

 

Avendo l’Istituto sperimentato già lo scorso anno la modalità di votazione online, viene confermato anche per l’a.s. 2021/22 l’elezione degli Organi Collegiali come da indicazioni che seguono:

  • anche quest’anno si svolgerà on line attraverso la piattaforma G Meet: a tutti i Genitori verrà inviato un link attraverso il Registro Elettronico, Documenti ed eventi per alunno, per connettersi e ascoltare l’introduzione del Presidente (delegato dal Dirigente Scolastico) che sarà rispettivamente un docente per sezione (Sc. Infanzia), o il coordinatore di classe (Sc. Primaria e Sc. Secondaria).
  • I genitori che potranno connettersi in un non più di uno per alunno (per essere sicuri che la piattaforma “regga” il numero di connessioni).
  • I genitori potranno poi rimanere connessi per scambiarsi opinioni e accordarsi sulla individuazione di quanti si candideranno.

 

  • Una volta accordatisi sui candidati, un genitore invierà, entro le ore 12 del giorno successivo all’assemblea, all’indirizzo didattica@icpalladiocaorle.edu.it, la rosa dei candidati che la scuola inserirà nella piattaforma di voto on line.

Si prega di indicare nell’oggetto della mail: candidati classe XY e di essere puntuali nell’invio per consentire nella giornata successiva la creazione della piattaforma di voto per ciascuna classe.

 

DATE delle ASSEMBLEE

 

Sc. Infanzia Morvillo Falcone

Giorno

Ora

Sez. A

21/10/2021

16.30 – 17.30

Sez. B

 Sez. C

 

 

Sc. Infanzia Romiati

Giorno

Ora

Sez. A

21/10/2021

16.30 – 17.30

Sez. B

 

 

Sc. Primaria Palladio

Giorno

Ora

1C

22/10/2021

 

15.30 – 16.30

 

 

2C

 

3C

 

2B

 

4D

 

5C

 

1A

22/10/2021

17.00 – 18.00

 

1B

 

2A

 

3A

 

3B

 

4A

 

4B

 

4C

 

5A

 

5B

 

     

 

 

Sc. Primaria Vivaldi

Giorno

Ora

Pluriclasse

22/10/2021

16.30 – 17.30

2A

4A

5A

 

Sc. Secondaria Fermi

Giorno

Ora

3A

 

22/10/2021

15.30 – 16.00

3B

3C

3D

2A

16.00 – 16.30

2B

2C

2D

1A

16.30 – 17.00

1B

1C

    

 

 

 

FASE 2: operazioni di voto e scrutinio

 

Per ogni sezione/classe verrà creato attivata una votazione con la piattaforma “Votafacile”, piattaforma certificata da Cloud Security Alliance.

Le credenziali per poter accedere al voto verranno inviate ai genitori per email.

Le votazioni avverranno la settimana successiva nei giorni:

 26 Ottobre 2021 (scuola secondaria),

 27  Ottobre 2021 (scuola Primaria),

 28 Ottobre 2021 (scuola Infanzia)

Seguiranno ulteriori istruzioni.

 

 

 

Si ricorda che:

  • i rappresentanti in Consiglio di Intersezione (Scuola dell’Infanzia) e di Interclasse (Scuola Primaria) sono uno per classe (art.5, Dlgs 297/1994);
  • i rappresentanti in Consiglio di Classe sono quattro per classe (Scuola Sec. I grado; art.5, Dlgs 297/1994);
  • le elezioni hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico;
  • hanno diritto di voto entrambi i genitori degli alunni di ciascuna classe; nel caso in cui abbiano più figli in classi diverse, votano per ciascuna classe dove risulta iscritto ogni figlio. Si potranno esprimere una preferenza per il consiglio di intersezione (infanzia) e di interclasse (primaria) e due preferenze per il consiglio di classe (secondaria).

 

Si ringrazia per la collaborazione

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Benedetta Moreschini