Progetto di  Lingua Inglese  per i bambini della  Scuola dell’infanzia “F. MORVILLO” e  “V. ROMIATI”

L’inserimento dell’inglese nella scuola dell’infanzia trova un autorevole fondamento negli Orientamenti Europei e nelle Indicazioni Nazionali dove l’apprendimento molto precoce di una lingua straniera è considerato un’opportunità per lo sviluppo generale delle abilità linguistico-cognitive.

Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Caorle da alcuni anni i bambini delle nostre scuole dell’Infanzia possono approcciarsi alla lingua inglese in laboratori che prevedono la presenza di un docente esperto.

E’ di fondamentale importanza  favorire un approccio alla lingua straniera già durante il primo percorso scolastico. Sin dalla più tenera età, infatti, i bambini assimilano moltissime informazioni provenienti dal mondo esterno e, se opportunamente sollecitati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative a lungo termine. È dunque compito della scuola dell’infanzia porre le basi per un interesse alla lingua straniera e suscitare nel bambino curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico, che verrà poi approfondito negli anni successivi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado.

Le attività didattiche, volte a favorire questo primo approccio con l’inglese,  vengono strutturate sulla base delle effettive capacità cognitive e sugli interessi dei bambini e, pertanto, adattate in itinere.Ogni bambino prende confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: si serve di stimoli uditivi e visivi adeguati al suo sviluppo cognitivo e che fanno riferimento esclusivamente alla dimensione orale della lingua.

Il docente esperto coinvolge i bambini utilizzando un linguaggio iconico e musicale e propone, inoltre, delle attività motorie utili al bambino per fare esperienza concreta di un lessico nuovo. Attraverso tali attività motorie  il bambino può approcciarsi alla lingua inglese in un contesto dinamico e stimolante.