IC PALLADIO

Il nostro percorso di Orientamento

Orientamento e continuità rappresentano, insieme, una pratica educativa e didattica che la Scuola pone in essere pianificando e analizzando le proprie azioni rispetto a tre articolazioni dell’area tematica, attraverso le quali si mira a:  

  • assicurare la continuità educativa nel passaggio da un ordine di scuola all’altro
  • orientare gli studenti alla conoscenza del sé alla scelta degli indirizzi di studio successivi, al lavoro e alle professioni
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, con riferimento ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro); la valutazione dei risultati conseguiti in tale ambito avviene durante il colloquio dell’Esame di Stato, a conclusione del secondo ciclo.

Questo modo di agire presuppone un processo di orientamento connesso al processo di apprendimento e riguardante l’intero corpo docente delle istituzioni scolastiche: il percorso viene avviato già nel primo ciclo e si sviluppa sino alla conclusione del secondo, anche con una possibile prosecuzione successiva. La scuola, in collaborazione con la famiglia, attraverso metodologie coinvolgenti e compiti autentici, accompagna lo studente verso l’innalzamento del livello di responsabilità e autonomia, nell’applicazione di conoscenze e abilità, affinché egli possa scegliere in modo consapevole, con la possibilità, tuttavia, di rivedere le scelte e di effettuare passaggi.

All’interno di tale processo, nella fase intermedia della transizione al secondo ciclo, acquista particolare significato la consegna, da parte della scuola, del consiglio orientativo, integrato dalla certificazione delle competenze, quel documento che permette di esplicitare il saper-fare degli studenti contribuendo ad orientarli verso scelte adeguate.

A sostenere le azioni di “orientamento”, le scuole possono avvalersi di risorse esterne, che contribuiscono ad ampliare l’offerta formativa dell’Istituto. In particolare, l’I.C. “Palladio” di Caorle collabora da tempo con:

uno psicologo del lavoro, dott.ssa Sara Pauletto, che interviene nelle classi Seconde e Terze della Scuola secondaria di I grado per accompagnare gli alunni verso la loro prima scelta importante, soffermandosi sul concetto di obbligo formativo e obbligo scolastico, proponendo una panoramica degli istituti superiori e relative caratteristiche;

il progetto “Educativa a Scuola”, nelle figure del Dott. Andrea Neri e del Dott. Matteo Pasqual, che si sviluppa nelle classi Seconde e Terze della Scuola secondaria di I grado toccando e approfondendo il tema della prima importante scelta e della possibilità di avere una scelta “di scorta”, al fine di trasmettere l’importanza di una nuova cultura dell’orientamento presso docenti e genitori, mediante un percorso finalizzato a favorire negli studenti lo sviluppo di quell’insieme di competenze auto-orientative necessarie per interagire efficacemente nella società complessa, in modo tale da poter assumere scelte più consapevoli e responsabili.

Fondamentale, per la qualità delle iniziative, è la sinergia con altrscuole e con i soggetti del territorio, per le rispettive competenze, attraverso la costituzione di reti, anche regionali.

Nei territori, ai vari livelli, sono promosse azioni per favorire gli incontri di scuole e studenti con i soggetti competenti in materia di orientamento. In particolare, è imprescindibile la collaborazione con gli Enti Locali e l’apertura da parte delle Scuole secondarie di I e II grado verso quello che potrà essere il percorso di studi successivo o l’accesso al mondo del lavoro. A tal proposito il nostro Istituto ritiene importante lanciare uno sguardo ai molteplici scenari che si presentano:

–  ITS e Università, per la prosecuzione nell’istruzione terziaria;

camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA) e Parti Sociali, che riguardano le prospettive delle professioni e del lavoro.

E’ facile dunque cogliere il valore di un processo di apprendimento-orientamento permanenti, la cui efficacia si potrà rilevare nella riduzione del fenomeno della dispersione, nel livello di inclusione, nell’innalzamento del successo scolastico, formativo e lavorativo dei giovani, anche dopo il conseguimento del titolo di studio, nella valorizzazione delle eccellenze e nello sviluppo del territorio, alla cui crescita sociale, culturale ed economica, la persona può in vario modo contribuire.

Obiettivo principale del nostro Istituto sarà quello di far diventare l’ORIENTAMENTO, un PROCESSO EDUCATIVO INTERATTIVO, finalizzato a promuovere una felice sintesi tra tre variabili – attitudini, aspirazioni e dinamiche del mercato del lavoro – in modo tale da favorire l’elaborazione di un proprio PROGETTO DI VITA AUTONOMO, CONSAPEVOLE E RESPONSABILE.

Di seguito il link con tutte le proposte dell’I. C. Palladio: PERCORSO ORIENTAMENTO

Di seguito i Quaderni per l’Orientamento: MI RACCONTO…E MI ORIENTO – PARTE PRIMA e ALLA SCOPERTA DELLE SCUOLE – PARTE SECONDA

Di seguito il link per alcuni spunti di riflessione in prospettiva futura: DOPO LE SCUOLE SEC. DI II GRADO – PARTE TERZA