Quest’anno l’insegnamento Ed. Civica si concretizzerà in un nuovo progetto, che vedrà coinvolti in un compito autentico tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, dall’Infanzia alla Secondaria di I grado. Il progetto “Dona Cibo” sarà svolto in collaborazione  con il Banco Alimentare di Udine, la Caritas di Caorle e il Patrocinio del Comune di Caorle  e avrà luogo nella settimana dedicata dal 21 al 25 Marzo 2022.

Tutti gli alunni, guidati dai loro insegnanti, assiteranno alla consegna da parte della Caritas degli scatoloni in cui poi verranno posizionate le derrate di cibo, divise per titologia (Cibo non deperibile: pasta, riso, zucchero, latte a lunga conservazione, caffè, tonno, pelati, legumi, merendine).

Gli alunni monteranno gli scatoloni, porteranno volontariamente i prodotti che verranno successivamente classficati e pesati, per poi essere presi in consegna dalla Caritas che provvederà a confezionare i pacchi di cibo assortito da consegnare a famiglie del territorio in difficoltà.
In ogni pacco la famiglia troverà anche un biglietto augurale creato dai nostri alunni.

Un anticipo di questa coinvolgente esperienza, che ci auguriamo possa diventare un punto fermo dell’Offerta Formativa della nostra scuola, si è svolta a fine Novembre e ha visto protagonisti studenti e genitori della scuola E. Fermi tra i volontari per la GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE. Dopo la battuta d’arresto dovuta all’emergenza sanitaria quest’annno la giornata della Colletta Alimentare, giunta alla sua  25° edizione e promossa dal Banco Alimentare, è tornata in presenza presso 11mila supermercati italiani.

La raccolta nel nostro territorio si è svolta in 8 supermercati tra Caorle e San Giorgio di Livenza. Genitori, studenti ed ex-studenti della scuola secondaria E. Fermi ci hanno messo il cuore e il loro tempo. E’ stato un segno bellissimo, semplice e concreto di solidarietà!

Ringraziamo tutti i partecipanti per essere stati con gli studenti minorenni e aver permesso loro di fare esperienza della gratuità.