IC PALLADIO

INCONTRI con il COMANDO dei CARABINIERI

Prosegue il percorso educativo dell’Istituto per la conoscenza dei pericoli della Rete e dei social network nell’ottica del contrasto al cyberbullismo.

Dopo gli incontri effettuati tra Ottobre e Novembre con il comando della Polizia Municipale di Caorle, gli alunni della scuola secondaria E.Fermi hanno partecipato on line a due incontri con il Comando dei Carabinieri di Portogruaro:
il primo si è svolto il 09/04 con le classi prime e seconde; il secondo si è tenuto il 14/04 con le classi terze.

Tematiche affrontate:
– le “challenge” estreme tramite social network e il problema dell’emulazione con conseguenze anche mortali;
– cyberbullismo: a chi rivolgersi, responsabilità e conseguenze penali (dai social alle chat private);
– l’aumento della frequenza di episodi di violenza tra giovani che, tramite social o chat, si ritrovano per scontrarsi e/o regolare ipotetici conti in sospeso: prevenzione, a chi rivolgersi e eventuali conseguenze.

Ringraziamo il Comandante della stazione, Capitano Raffaele Di Lauro per la disponibilità con cui ha raccolto le tante domande e curiosità dei nostri ragazzi!