Geometriko è un gioco didattico il cui scopo è quello di acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana, in particolare dei quadrilateri, divertendosi.
Il gioco si compone di 3 mazzi di carte (quadrilatero, attacco e flash card) da utilizzare rispettando un regolamento minuzioso. Si scontrano dai 5 ai 6 ragazzi per tavolo e vince chi riesce a togliere più carte quadrilatero agli avversari attraverso le carte d’attacco.
In questo gioco non bisogna solo essere abili in geometria ma anche strateghi dal sangue freddo con in tasca un po’ di fortuna!
Ormai da diversi anni la SSPG “E. Femi” partecipa a tutte le fasi del Torneo nazionale Geometriko con gli alunni delle classi seconde e con alcuni alunni delle classi terze. Le gare, accese ed estenuanti, determinano una classifica dei migliori che hanno diritto all’accesso alla finale nazionale, che si tiene, on line, i primi di maggio. I finalisti della SSPG “E. Fermi”, vincitori del Torneo di Istituto, sono stati E.D.B. della classe 2^D e S.L. della classe 3^A che si scontreranno on line con alunni provenienti da tutta Italia.
Un grandissimo in bocca al lupo ai nostri ragazzi con l’augurio che esperienze simili possano moltiplicarsi negli Istituti di ogni ordine e grado affinché la matematica sia vista dagli studenti come un gioco capace di avvicinare le menti per ampliare le conoscenze!