Registro Elettronico e Classroom

DISTINGUERE fra Registro Elettronico e CLASSROOM. Sono due servizi distinti:

• al registro elettronico possono accedere sia gli alunni sia i genitori (tutori).

Ai genitori la segreteria della scuola ha fornito le credenziali (ai genitori dei nuovi alunni all’inizio dell’anno scolastico)

Con il registro elettronico si può/deve:

• prendere atto delle comunicazioni urgenti della scuola e della ulss (in documenti per alunno),
  • leggere le circolari nella sezione Bacheche
  • guardare i voti,
  • segnare le assenze,
  • prenotare i colloqui con gli insegnanti,
  • ricevere gli avvisi di pagamento

• Classroom è la classe virtuale, utilizzata dai docenti durante le lezioni in presenza in misura facoltativa, durante la didattica a distanza in misura obbligatoria.

Per accedere a classroom bisogna essere registrati a GSUITE (piattaforma di Google con molteplici funzioni, tra cui Classroom e Meet per gli incontri a video).

Tutti i docenti e gli alunni sono stati registrati a Gsuite:

– per i docenti l’indirizzo è cognome.nome.docente@icpalladiocaorle.edu.it

I genitori sono pregati di contattare i docenti attraverso la mail a questo indirizzo;

– per gli alunni l’indirizzo è: cognome.nome.studente@icpalladiocaorle.edu.it

Agli alunni le credenziali per accedere sono state consegnate dai docenti a inizio anno con la preghiera di conservarle in luogo sicuro e soprattutto di trascriverle perché avrebbero potuto servire in caso di chiusura forzata della scuola.

– Si ricorda di non salvare le credenziali di accesso a classroom o al registro su un singolo dispositivo (es. il cellulare), sia per ragioni di sicurezza, sia perché poi inevitabilmente, qualora ci si trovi ad accedere da un altro devices (es. pc) e non si ricordino, si dovrà tornare a richiederle. Le credenziali devono essere SALVATE su supporto facilmente reperibile (o su un file salvato nel drive o su carta).

Si invitano le famiglie ad avere cura di quanto viene inviato dalla scuola.