Progetto di integrazione socio-scolastica per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado (Il logo è stato creato dagli alunni delle classi 5^Primaria dell’anno scolastico 2019/20 durante la fase di lockdown)

“Educare per costruire insieme identità e futuro”

Da tempo la scuola di Caorle opera e si impegna per garantire ai propri studenti l’acquisizione degli strumenti necessari per leggere, interpretare e agire sulla realtà in cui essi vivono. Strumenti che non riguardano solo il sapere e il saper fare, fondamentali e irrinunciabili, ma anche il saper essere, in vista di una cittadinanza attiva, partecipe, aperta e solidale.

Con questa prospettiva, la Scuola Secondaria di I Grado e la Scuola Primaria, dopo averne condiviso principi e strutture, ha avviato il Progetto “Educativa a scuola”, sostenuto e finanziato dall’Amministrazione Comunale.

Durante il tempo-scuola, le azioni poste in essere dagli esperti, dott. Andrea Neri – psicologo e formatore sociale – e dott. Matteo Pasqual – educatore e formatore sociale -, interessano gli alunni, la docenza, le famiglie e trovano loro fondamento sul “principio dell’alleanza educativa”, secondo cui “educare non è solo formare, ma costruire insieme identità e futuro” attraverso le buone prassi di ciascun soggetto che accompagna il ragazzo nella sua crescita, perché “ l’educazione è il compito più importante della democrazia”. 

Calendario degli interventi degli psicopedagogisti alla Scuola Primaria – CALENDARIO_NOV-DIC-20_PRIMARIA

Calendario degli interventi degli psicopedagogisti alla Scuola Secondaria I grado – CALENDARIO_NOV-DIC-20_SSPG

Calendario degli interventi degli psicopedagogisti Scuola Primaria e Scuola Secondaria Gennaio- Aprile 2021 gennaio-aprile-21