IC PALLADIO

PON

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.

Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

  • il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
  • il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
  • il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
  • il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
  • elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
  • l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
  • il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.

Il quadro strategico delineato si traduce in una struttura in Assi:

– Asse I (FSE) Istruzione, volto a migliorare la qualità del sistema di istruzione e favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente;

– Asse II (FESR) Infrastrutture per l’istruzione, finalizzato a promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente attraverso la riqualificazione delle infrastrutture in chiave di sostenibilità ambientale e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, dei laboratori e degli ambienti di apprendimento;

– Asse III (FSE) Capacità istituzionale e amministrativa, volto a incrementare la capacità istituzionale e l’efficienza della pubblica amministrazione in una prospettiva di miglioramento della governance complessiva;

– Asse IV (FSE) Assistenza tecnica, finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei fondi da parte dell’amministrazione e dei vari organismi coinvolti.

Bandi a cui ha partecipato il nostro Istituto Comprensivo

  1. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete Lan/Wlan      wi fi
    PON (1)
  2. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali per la realizzazione di Ambienti digitali  ambienti digitali    2FPON
  3. Avviso pubblico prot. 4878 del 17.04.2020 realizzazione di smart class per le scuole del I ciclo  firmato_1589446100_SEGNATURA_1589444723_Disseminazione
    Prot_2003_18_05_20_firmato   Nomina RUP
    Prot_2006_18_05_20_firmato  Nomina esperto interno collaudatore
    Prot_2005_18_05_20_firmato Nomina esperto esterno progettista
    Prot_2007_18_05_20_firmato
    Prot_2039_19_05_20_PC_tablet_firmato
    Prot_2040_19_05_20_caschetto_firmato
    Prot_2041_19_05_20_software_firmato
    Prot_2042_19_05_20_pubblicità_firmato
    Prot_2043_19_05_20_PC_principio_rotazione_firmato
    Prot_2135_25_05_20_MEPA_5531585_firmato
    Prot_2158_25_05_20_MEPA_5532542_firmato
    Prot_2158_25_05_20_MEPA_5532799_firmato
    ORDINE_5559218_firmato
    Prot_2577_15_06_20_dichiarazione_CIG_errato_firmato

    Bandi approvati

    1 PON FESR 2014-2020 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN

    2 PON FESR 2014-2020 per la realizzazione di ambienti digitali

    3 PON FESR 2014-2020 per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo