Alunni itineranti

Con l’espressione alunni itineranti intendiamo in particolare i figli degli attrazionisti in età scolare. Il loro iter scolastico, per forza di cose itinerante, è costellato di varie tappe, più o meno lunghe e di tanti incontri con insegnanti e compagni di classe. In questi casi la scuola deve accogliere le esigenze dei bambini/ragazzi nel miglior modo possibile, cercando di capitalizzare al massimo sul piano educativo le esperienze di vita, di cui gli attrazionisti sono portatori.
Il presente Protocollo è finalizzato alla piena inclusione degli alunni itineranti nella scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, e sancisce il passaggio dal diritto di accesso alla scuola al diritto di percorso.