IC PALLADIO

CREDENZIALI REGISTRO e CLASSROOM

PER LE FAMIGLIE

DISTINGUERE fra Registro Elettronico e CLASSROOM. Sono due servizi distinti:

• al registro elettronico possono accedere sia gli alunni sia i genitori (tutori).

Ai genitori la segreteria della scuola ha fornito le credenziali (ai genitori dei nuovi alunni all’inizio dell’anno scolastico)

Con il registro elettronico si può/deve:

• prendere atto delle comunicazioni urgenti della scuola e della ulss (in documenti per alunno),
  • leggere le circolari nella sezione Bacheche
  • guardare i voti,
  • segnare le assenze,
  • prenotare i colloqui con gli insegnanti,
  • ricevere gli avvisi di pagamento

• Classroom è la classe virtuale, utilizzata dai docenti durante le lezioni in presenza in misura facoltativa, durante la didattica a distanza in misura obbligatoria.

Per accedere a classroom bisogna essere registrati a GSUITE (piattaforma di Google con molteplici funzioni, tra cui Classroom e Meet per gli incontri a video).

Tutti i docenti e gli alunni sono stati registrati a Gsuite:

– per i docenti l’indirizzo è cognome.nome.docente@icpalladiocaorle.edu.it

I genitori sono pregati di contattare i docenti attraverso la mail a questo indirizzo;

– per gli alunni l’indirizzo è: cognome.nome.studente@icpalladiocaorle.edu.it

Alcuni l’hanno fatto, molti no.

– Si ricorda di non salvare le credenziali di accesso a classroom o al registro su un singolo dispositivo (es. il cellulare), sia per ragioni di sicurezza, sia perché poi inevitabilmente, qualora ci si trovi ad accedere da un altro devices (es. pc) e non si ricordino, si dovrà tornare a richiederle. Le credenziali devono essere SALVATE su supporto facilmente reperibile (o su un file salvato nel drive o su carta)

Si richiamano le famiglie ad avere maggiore cura di quanto viene inviato dalla scuola

Si torna altresì a chiedere di precisare nome, cognome, classe e plesso dell’alunno quando si manda una mail alla scuola.

Da ora in avanti in difetto di comunicazioni corrette almeno negli elementi essenziali non verrà dato seguito alla richiesta.

Prof.ssa Benedetta Moreschini