CODING e PENSIERO COMPUTAZIONALE

Con “pensiero computazionale” si intende un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, seguendo metodi e strumenti specifici. Il coding è la sua applicazione pratica: attraverso la programmazione e lo svolgimento di esercizi, giochi e animazioni, gli studenti imparano a programmare e di conseguenza a pensare per obiettivi. Saper “programmare” significa saper riconoscere quali regole sussistono affinché specifici comandi possano generare il risultato atteso. Il progetto di Istituto , indirizzato a tutti gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado, si prefigge dunque di migliorare la capacità degli alunni di risolvere problemi complessi e di pensare in modo creativo.