Le sezioni/classi dell’Istituto Comprensivo Palladio hanno dedicato parte delle lezioni del primo quadrimestre al tema della Sicurezza, in tutti i contesti in cui viviamo. Partendo dall’Unità di Apprendimento approntata dalla Commissione Sicurezza di Istitituto, i docenti hanno condotto gli alunni/e a riflettere sulla necessità di conoscere e mettere in pratica comportamenti responsabili a seconda del tipo di contesto in cui si vive, a partire da quello scolastico.

Educare alla sicurezza significa portare gli alunni sin dalla più tenera età, a costruire dentro di sé atteggiamenti di responsabilità, esame di realtà, valutazione del rischio e coscienza dei propri limiti e dei fatti che possono accadere e delle azioni che ne conseguono, del pericolo, del danno che può nascere dal non sapere valutare la necessità o meno di un’azione. Attraverso giochi ed attività educative i bambini e i ragazzi sviluppano maggiori capacità nella gestione dell’imprevisto, dei propri limiti e dell’autocontrollo, acquisendo più fiducia nelle proprie capacità.

Di seguito presentiamo i tanti elaborati prodotti, alcuni tradotti anche in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per facilitare il processo di  inserimento di tutti i nostri bambini. In molti casi vedrete riprodotti dei dadi: i dadi sono uno strumento didattico versatile e facilmente sfruttabile per svariate attività non solo matematiche. Oltre ai dadi convenzionali, a sei facce, ne esistono molti altri e molti altri se ne possono inventare.

Gli alunni dell’I. C. “A. Palladio”, durante le attività previste per il progetto “La scuola siCura”, hanno creato dadi diversi per avvicinarsi attraverso il gioco al riconoscimento dei comportamenti sicuri o pericolosi, per comprendere le norme di sicurezza e in quali occasioni attenersi scrupolosamente a queste e per conoscere e memorizzare la segnaletica della sicurezza.

I più grandi hanno realizzato dadi che attraverso simboli, parole, segnali e immagini hanno loro la possibilità di inventare storie e casi con i quali cimentarsi per mettere alla prova le competenze già acquisite.

Foto Plesso Romiati CLICCA QUI

Foto Plesso Morvillo Falcone CLICCA QUI