IC PALLADIO

6° TORNEO NAZIONALE di GEOMETRIKO

Geometriko è un modello didattico sperimentale il cui scopo è rendere più accattivante e innovativo lo studio della Geometria piana e, in particolare, della Teoria dei Quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi.

Si svolge mediante tre gare: Torneo di classe, Torneo di Istituto e Torneo Nazionale.

Geometriko è nato come un gioco di carte ma, a causa dell’emergenza sanitaria, è cambiato in Geometriko On line.

Il Torneo di Istituto a cui hanno partecipato i vincitori dei tornei di classe (classi seconde e terze) è stato disputato infatti attraverso la Plancia di Geo…Ko!, un file Excel predisposto per le partite on line.

Il vincitore del Torneo di Istituto si si contenderà il titolo di Campione Nazionale gareggiando con gli alunni di tutta Italia nel mese di maggio.

Talvolta si dice che le crisi in realtà nascondano delle opportunità. Questo è proprio il caso di Geometriko!

La partita del Torneo di Istituto, combattutissima fino all’ultimo quadrilatero, ha visto posizionarsi l’alunno G.S. classe 3A sul gradino più alto del podio, seguito da V.R classe 2C e B.A. classe 2B.