La “Giornata internazionale dei calzini spaiati” è una iniziativa nata 11 anni fa in una scuola primaria di Aquileia, in provincia di Udine, per diffondere l’amicizia e l’accoglienza alla diversità. Con il tempo l’idea nata in questa scuola friulana si è diffusa ed ora viene celebrata ogni anno, generalmente il primo venerdì di febbraio.

La ricorrenza può apparire strana e semplicemente divertente, visto che unisce tutti coloro che perdono i calzini e non riescono più a riaccoppiarli. In realtà ha un risvolto ben più serio e importante perché alla base c’è l’idea di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, segnalando che “diverso” non è sinonimo di brutto o cattivo. E che è importante guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

In merito alla tematica specificata in oggetto, le Funzioni strumentali dell’Area Inclusione e il Gruppo di lavoro per l’inclusione del nostro Istituto, richiamando l’iniziativa “L’Albero dei calzini spaiati” proposta per le festività appena trascorse, e come segno di continuità di un percorso già intrapreso, invitano l’intera comunità educante (docenti, personale ATA, genitori, studenti) a cogliere l’occasione, indossando calzini spaiati come metafora della diversità